Zuppa di patate ceci e pasta

Zuppa di patate ceci e pasta
Zuppa di patate ceci e pasta
Zuppa di patate ceci e pasta
Zuppa di patate ceci e pasta

Ciao a tutti ! Oggi facciamo la Zuppa di patate ceci e pasta e si tratta di un ottimo piatto unico, ideale per le giornate fredde. Molto semplice da preparare, per portare in tavola un piatto rustico e molto saporito.

L’altro giorno dopo il lavoro, si avvicinava l’ora di pranzo e non sapevo cosa preparare. Era una di quella giornate fredde e grigie che abbiamo di solito in questo periodo……e così con pochi ingredienti e molto facilmente, ho fatto la Zuppa di patate ceci e pasta di formato piccolino. Ed era buonissima !!!

Adatta a chi ha poco tempo per cucinare perché ho usato i ceci in scatola, alle principianti perché si cuoce quasi tutto insieme senza dover fare passi difficili, e anche alle donne che non rinunciano al gusto nonostante seguono una dieta…..perché una volta ogni tanto ci sta . Ma sopratutto è un piatto nutriente per i bambini.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara la Zuppa di patate ceci e pasta

Ingredienti per 4 persone

  • 3 patate medie
  • 1 cipolla
  • 1 scatola di ceci
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 150 gr di polpa di pomodoro
  • sale e pepe
  • 1 pizzico di origano
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere
  • acqua q.b.

Procedimento

Sbucciare la cipolla e poi tritarla bene. Pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti piccoli.

Mettere in una pentola l’olio di oliva insieme alla cipolla e le patate. Cuocere per circa 5 minuti e poi versare la polpa di pomodoro, condire con sale e pepe. Io ho usato il pepe bianco. Cospargere anche con un pochino di origano e a piacere con un pizzico di peperoncino in polvere.

Versare un paio di bicchieri di acqua, coprire la pentola con il suo coperchio e lasciare cuocere per circa 10 minuti.

Aggiungere la pasta corta, io ho messo delle conchiglie o pipe piccoline,  che per questa zuppa vanno benissimo. Mescolare bene e se è necessario versare un altro pochino di acqua.

Quando la pasta è cotta al dente, versare i ceci ben scolati e sciacquati (io li metto nello scolapasta e li passo velocemente sotto l’acqua corrente per alcuni secondi)

Cuocere per altri 2 minuti e poi spegnere il fuoco e servire subito.

Zuppa di patate ceci e pasta
Zuppa di patate ceci e pasta

Come avete visto la Zuppa di patate ceci e pasta si prepara in circa 30 minuti. Una ricetta davvero facile, E un piatto unico che ci riscalderà la pancia e il cuore. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e vi aspetto come sempre nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni giorno, sia in spagnolo che in italiano. A presto.

Zuppa di patate ceci e pasta
Zuppa di patate ceci e pasta
More from cucinaconclaudia

Tiramisù al dulce de leche

Oggi vi invito con il Tiramisù al dulce de leche, si tratta di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *