Tortelli di zucca e ricotta

Tortelli di zucca e ricotta
Tortelli di zucca e ricotta
Tortelli di zucca e ricotta
Tortelli di zucca e ricotta

Ecco il Tortelli di zucca e ricotta fatti in casa. Oggi prepariamo un primo piatto dal sapore delicato e molto sfizioso, ideale per un pranzo in famiglia . Ricetta con le foto passo a passo, per aiutarvi a fare dalla pasta all uovo col suo ripieno gustoso.

Mi sto divertendo in cucina negli ultimi tempi, preparando per la mia famiglia, la pasta fresca all’uovo con ripieni diversi, per assaporare al meglio la pasta fatta a mano. Ci vuole davvero poca spessa e un pochino di pazienza per assemblare il tutto, ma vi garantisco che si porta in tavola un piatto tipico italiano al quale nessuno dice di no, perché che sia pasta ripiena o meno, che sia pasta corta o lunga…..la mia famiglia alla pasta non rinuncia mai !

E così stavolta ho provato a fare questi Tortelli di zucca e ricotta, senza gli amaretti come la ricetta classica, ma con tanto formaggio e usando un po di zucca che avevo lessato il giorno prima.

Vi dico che è stata un bel lavoro farli uno per uno, ma è stata anche una grandissima soddisfazione poi cuocerli e servirli in tavola. Ho condito semplicemente questo tipo di pasta, soltanto con un sugo al pomodoro.

La ricetta è per 5/6 persone, ne vengono circa 65 tortelli di media grandezza.

Adesso vediamo insieme cosa serve e come si preparano i Tortelli di zucca e ricotta

Ingredienti per la pasta 

  • 400 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • acqua q.b.

Ingredienti per il ripieno 

  • 250 gr di ricotta
  • 300 gr di zucca lessata
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato misto
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • sale fino
  • pepe nero

 

Procedimento 

Versare la farina e fare una buca in mezzo, dove versare le uova, aggiungere anche un cucchiaio di olio di oliva e cominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti. Se c’è bisogno si può aggiungere un cucchiaio di acqua naturale, così che l’impasto sia facile da maneggiare. Impastarlo bene per diversi minuti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciarlo riposare per 30 minuti.

Intanto facciamo il ripieno dei nostri tortelli. Togliere la buccia alla zucca lessata e con una forchetta premere formando una purea. Aggiungere la ricotta e i formaggi e mescolare bene tutto .

Tortelli di zucca e ricotta
Tortelli di zucca e ricotta

Con un mattarello di legno, stendere la pasta all’uovo lasciando una sfoglia molto sottile. Con una formina rotonda ritagliare la nostra pasta all’uovo. Io ho usato una formina in plastica come vedete nelle foto, ma se non l’avete potete benissimo usare un bicchiere per ritagliare la pasta all’uovo.

Tortelli di zucca e ricotta
Tortelli di zucca e ricotta

Con un cucchiaino riempire ogni tortello e chiudere premendo bene i bordi, così non si apriranno durante la cottura. Ci vuole un pochino di pazienza per fare uno per uno, ma il risultato è davvero squisito !

Tortelli di zucca e ricotta
Tortelli di zucca e ricotta

Si può usare un coppapasta o un bicchiere e poi richiuderli bene con una forchetta se non avete questo stampino in plastica.

Tortelli di zucca e ricotta
Tortelli di zucca e ricotta

Una volta che i Tortelli di zucca e ricotta sono pronti, dobbiamo solo mettere una pentola grande con abbondante acqua e sale. Quando l’acqua bolle versare la nostra pasta ripiena e cuocerli per circa 10 minuti. Controllate se vi piace la pasta più al dente. Scolare bene e mettere in un recipiente.

Io ho condito con sugo al pomodoro, ma si prestano benissimo a un semplice burro e salvia, e se vi piacciono più saporiti, potete preparare un buon ragù bolognese con sopra una bella spolverata di formaggio grattugiato e saranno deliziosi !

Tortelli di zucca e ricotta al pomodoro
Tortelli di zucca e ricotta al pomodoro

Come avete visto anche dalla foto passo a passo non è difficile fare i Tortelli di zucca e ricotta, anzi ! Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia  dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, dolci e salate, per ogni occasione. A presto

More from cucinaconclaudia

Tagliatelle ai funghi con PastaMaker

Tagliatelle ai funghi con PastaMaker. Oggi vi invito fare questo tipo di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *