Sfoglia zucchine grattugiate e pomodori secchi

Sfoglia zucchine grattugiate e pomodori secchi
Sfoglia zucchine grattugiate e pomodori secchi

Ciao ! La Sfoglia zucchine grattugiate e pomodori secchi con uova e formaggio è una idea tanto semplice e veloce da preparare. Una torta rustica davvero molto sfiziosa che ho preparato qualche giorno fa, mettendo le zucchine grattugiate così si cuociono proprio in pochi minuti di forno .

Ideale per il pranzo o la cena, si può mangiare sia calda appena fatta ma può essere servita anche fredda, ed è davvero buonissima, per questo ve la consiglio da portare al lavoro, Tagliata in porzioni e messa dentro un contenitore con la chiusura ermetica, oppure quando andiamo a fare una passeggiata o un picnic .

Le zucchine ormai le troviamo tutto l’anno. Ma per questa ricetta ho utilizzato i Pomodori secchi Artigianali dei Buongustai di Calabria, azienda che sceglie personalmente prodotti tipici della Regione Calabria, e sono tutti prodotti di ottima qualità, al 100% di produzione Calabresi, Artigianali e Biologiche. Nel loro sito internet potete trovare quindi una gran varietà di specialità tipiche preparate con il peperoncino, dolci, formaggi, vini pregiati, olio, tisane, miele, confetture……e tanto altro ancora. Potete fare i vostri acquisti online e in pochi giorni, vi arriverà il pacco direttamente a casa vostra.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara questa buonissima Sfoglia zucchine grattugiata e pomodori secchi

Ingredienti per 6 persone

  • 1 pasta sfoglia rotonda
  • 3 zucchine
  • 8 pomodori secchi
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio grande di parmigiano grattugiato
  • sale fino
  • pepe nero

Procedimento 

Srotolare la pasta sfoglia e appoggiarla su una teglia rotonda . Con una forchetta bucherellare il fondo.

Lavare le zucchine, tagliare le due punte di ognuna e poi grattugiarle. Metterle a scolare.

Dopo versarle su una ciotola, aggiungere le uova e un bel cucchiaio di parmigiano grattugiato, condire con del sale fino e un pizzico di pepe nero. Mescolare bene tutti gli ingredienti.

Scolare bene i pomodori secchi dall’olio di conservazione e poi tagliarli a pezzettini. Aggiungerli alla preparazione di zucchine e uova e amalgamare tutto.

Versare il composto sulla pasta sfoglia e mettere a cuocere in forno ventilato già riscaldato a 190° per circa 15 minuti. Quando la nostra Sfoglia zucchine grattugiate e pomodori secchi è pronta, possiamo spegnere il forno e portare in tavola, tagliandola in 6 triangoli.

Sfoglia zucchine grattugiate e pomodori secchi

Come avete visto la ricetta per preparare la Sfoglia zucchine grattugiate e pomodori secchi è davvero semplice e veloce. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia   dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose per ogni giorno. A presto !

More from cucinaconclaudia

Plumcake de manzanas

Un delicioso Plumcake de manzanas, ideal para el desayuno o la merienda...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *