Panini ai pomodori secchi

Panini ai pomodori secchi
Panini ai pomodori secchi
Panini ai pomodori secchi
Panini ai pomodori secchi

Ciao ! Ti invito a provare questi Panini ai pomodori secchi artigianali che sono morbidi e molto gustosi, ideali per accompagnare le nostre pietanze, a pranzo o cena, oppure per fare dei buonissimi panini con salumi, formaggi o per gli amici vegetariani farciti con delle verdure grigliate.

Un impasto semplice da realizzare, sia a mano che usando la planetaria o macchina del pane, a voi la scelta, il procedimento è molto facile. Solo un piccolo consiglio; è quello di mettere a scolare i pomodori secchi sott’olio e poi tenerli su due tovaglioli di carta, che assorbiranno bene l’olio in eccesso.

Questa ricetta nasce dalla Collaborazione con i Buongustai di Calabria, si tratta di una azienda del sud Italia, che si occupa di dare spazio a realtà sconosciute, ma non per questo da sottovalutare, e sono tutti prodotti di ottima qualità, al 100% di produzione Calabrese Artigianali e Biologiche. Nel loro sito internet potete trovare quindi una gran varietà di specialità tipiche preparate con il peperoncino, dolci, formaggi, vini pregiati, olio, tisane, miele, confetture……e tanto altro ancora. Potete fare i vostri acquisti online e in pochi giorni, vi arriverà il pacco direttamente a casa vostra.

Io, per realizzare questi morbidi e gustosi panini, ho usato questi buonissimi Pomodori secchi Artigianali

Vediamo insieme cosa ci serve e come si preparano i Panini ai pomodori secchi

Ingredienti per 6 panini 

  • 400 gr di farina per pane
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 8 pomodori secchi artigianali

Procedimento 

Io ho usato all’inizio la planetaria, per poi proseguire a lavorare a mano i Panini ai pomodori secchi artigianali, dei Buongustai di Calabria.

Versare la farina, il lievito di birra secco, lo zucchero e il cucchiaio di olio di oliva. Azionare e lasciare impastare per alcuni minuti, poi versare piano piano l’acqua tiepida e infine il sale fino. Lavorare per 10 minuti circa.

Dopo versare l’impasto sul tavolo infarinato e impastare a mano. Formare una palla liscia e omogenea e metterla in una ciotola di plastica, dentro il forno spento ma con la luce accesa, così in questo modo sta al riparo di correnti e lievita benissimo. Lasciarlo fino a quando raddoppia di volume, per 1 ora circa.

Nel frattempo scolare 8 pomodori secchi dall’olio di conservazione e poi metterli su un piatto, in mezzo a due tovaglioli di carta, così assorbirà tutto l’olio rimasto. A questo punto, con un coltello affilato, tagliare a pezzettini i pomodori secchi artigianali.

Una volta che il pane è cresciuto, lo lavoriamo ancora sul tavolo infarinato e allarghiamo con le mani. Dobbiamo poi aggiungere i pezzetti di pomodori secchi e richiudere lavorando così il nostro impasto per alcuni minuti. Se c’è bisogno si può aggiungere ancora un pochino di farina.

Panini ai pomodori secchi
Panini ai pomodori secchi

Una volta pronto, dividere in 6 parti e con le mani, lavorare bene, impastando ogni panino. Metterli nella teglia con carta forno e coprire con un canovaccio asciutto, lasciandoli riposare per 30 minuti.

Accendere il forno a 180° e quando è ben caldo, dare una spennellata di olio di oliva sopra ad ogni panino. Mettere a cuocere per circa 25/30 minuti. Quando i Panini ai pomodori secchi sono pronti, spegnere il forno e lasciarli raffreddare.

Ora li potete assaggiare così come sono, per uno spuntino sfizioso, accompagnando il pranzo o la cena, oppure possono essere farciti con salumi, formaggi e verdure. Sentirete che gusto !

Panini ai pomodori secchi
Panini ai pomodori secchi

Come avete visto, la ricetta per preparare i Panini ai pomodori secchi artigianali è davvero semplice. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante idee facili e gustose per ogni giorno. A presto .

Panini ai pomodori secchi
Panini ai pomodori secchi
More from cucinaconclaudia

Patate e spinaci lessati

Patate e spinaci lessati per un contorno semplice economico e buonissimo. Un...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *