Melanzane ripiene di carne e mozzarella

Melanzane ripiene di carne e mozzarella
Melanzane ripiene di carne e mozzarella
Melanzane ripiene di carne e mozzarella
Melanzane ripiene di carne e mozzarella

Le Melanzane ripiene di carne e mozzarella sono un ottimo piatto unico da portare a tavola per il pranzo di tutta la famiglia. Gustoso, saporito e facile da fare . Lo presento come un piatto unico perché è molto ricco, e oltre alle melanzane ha un ripieno di carne macinata,  formaggio fresco, alcune spezie e salsa di pomodoro.

Adesso che siamo nel periodo delle melanzane, perciò non lasciatevi scappare questa ricetta, sentirete che bontà. L dosi che seguono sono per 3 persone.

Vediamo cosa serve e come si cucinano le Melanzane ripiene di carne e mozzarella

Ingredienti 

  • 3 melanzane
  • 1 cipolla bianca
  • 250 gr di carne macinata
  • 150 gr di salsa di pomodoro
  • sale e pepe
  • origano
  • 1 spicchio di aglio
  • alcune foglie di basilico
  • alcune foglie di prezzemolo
  • 1 cucchiaio grande di olio di oliva
  • 1 mozzarella di 125 gr
  • cumino
  • paprika

Procedimento

Tagliare le melanzane in due e con un cucchiaino togliere un po della polpa, ma non buttarla via, lasciarla in un piatto che dopo ci servirà per il ripieno.

Una volta pronte, cospargere con un pochino di sale e poi lasciare riposare per mezz’ora, in questo modo toglierà il sapore amaro delle melanzane.

Mettere una pentola con acqua e quando sarà bollente, mettere le melanzane. Lasciarle bollire per 7 minuti e poi scolarle.

Ora sbucciare la cipolla e anche lo spicchio d’aglio, lavare il mazzetto di prezzemolo e tritarli insieme. Metterli in una padella con l’olio di oliva e la polpa delle melanzane tagliata a cubetti, cominciare a cuocere e poi dopo alcuni minuti,  aggiungere la carne macinata. Cuocere per circa 10 minuti e condire con sale e pepe, un pochino di origano e aggiungere anche le foglie tritate di basilico. Aggiungere anche un pochino di cumino e di paprika che renderanno il nostro ripieno molto gustoso. Versare la quantità indicata di salsa di pomodoro e cuocere per altri 5 minuti, poi spegnere il sughetto.

Accendere il forno a 180°.

Mettere della carta da forno su una teglia. Appoggiare le melanzane nella teglia e con un cucchiaio riempirle con il sughetto che abbiamo appena preparato.

Tagliare la mozzarella in pezzetti e metterli sopra le melanzane ripieni. Quando il forno è ben caldo , mettere dentro la teglia e lasciare cuocere le nostre Melanzane ripiene di carne e mozzarella, per circa 20/25 minuti. Il tempo di far sciogliere un pochino la mozzarella.

Melanzane ripiene di carne e mozzarella
Melanzane ripiene di carne e mozzarella

Una volta pronte, spegnere il forno e servire in tavola. Come avete visto le Melanzane ripiene di carne e mozzarella è una ricetta molto semplice, quindi non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia  e dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni giorno. A presto.

Melanzane ripiene di carne e mozzarella

 

More from cucinaconclaudia

Ciambella all acqua con gocce di cioccolato

Oggi ti consiglio una torta diversa, ecco la Ciambella all acqua con gocce...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *