Crostatine con marmellata di fragole

Crostatine con marmellata di fragole
Crostatine con marmellata di fragole
Crostatine con marmellata di fragole
Crostatine con marmellata di fragole

Oggi facciamo insieme le Crostatine con marmellata di fragole, per una colazione o merenda fatta in casa. Un guscio croccante di pasta frolla all’olio con un ripieno di marmellata di fragole, davvero golosissime e facili da realizzare.

Come consuetudine a casa mia, cerco di preparare cose semplici e sane, per i miei ragazzi. Quindi dopo aver fatto la Crostata con marmellata ai frutti di bosco  ho provato a fare, questa volta, queste deliziose crostatine ma senza burro. Al suo posto ho messo l’olio di semi di girasole e devo dire che la base di queste merendine era buonissima. Gustosa e friabile al punto giusto. La marmellata di fragole è una delle mie preferite, la adoro. Ma voi naturalmente potete usare una marmellata di un’altro sapore.

Questa è la mia ricetta per fare in casa la Marmellata di fragole light, facilissima da preparare .

Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano le Crostatine con marmellata di fragole 

Ingredienti per 8 crostatine 

  • 350 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • marmellata di fragole q.b.

Utensili 

  • 1 ciotola
  • 1 matarello di legno
  • pellicola trasparente
  • stampi per crostatine

 

Procedimento

Sul tavolo versare la farina e lo zucchero, e formare una buca al centro. Mettere la buccia di arancia grattugiata e anche la metà di una bustina di lievito per dolci. Versare ora le due uova e anche la quantità di olio di semi di girasole indicata. Cominciare a impastare con le mani, prima sarà un impasto un pò sabbioso, poi piano piano prende forma. Lavorare sul tavolo infarinato, fino a formare un panetto liscio e omogeneo.

Coprirlo con pellicola per alimenti e tenerlo in frigo per mezz’ora  .

Dopo riprendere l’impasto e sempre sul tavolo infarinato, stenderlo bene con l’aiuto del mattarello, lasciandolo di circa 1 cm di spessore . Dividere una parte della frolla, che si servirà per le decorazioni. Appoggiare le formine o stampi per crostatine sull’impasto e ritagliare tutto intorno.  Con le dita, stendere delicatamente la nostra pasta frolla per farla aderire agli stampini. Punzecchiare il fondo con una forchetta .

Versare uno o due cucchiai di marmellata di fragole in ogni crostatina. Con le mani poi creare dei piccoli cilindri o cordoncini, con la pasta frolla che abbiamo lasciato da parte e decorare le Crostatine con marmellata di fragole, incrociandole e formando una specie di retina sopra.

Accendere il forno a 180° e quando è ben caldo, mettere le nostre crostatine e lasciarle cuocere per circa 30/35 minuti. Quando sono pronte, spegnere il forno e toglierle. Lasciarle raffreddare completamente.

Come avete visto la ricetta per fare queste deliziose Crostatine con marmellata di fragole, è molto semplice. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia , dove potete trovare tante altre ricette facili e gustose, per ogni occasione. A presto –

Crostatine con marmellata di fragole
Crostatine con marmellata di fragole
More from cucinaconclaudia

Pappardelle con impasto al pomodoro

Pappardelle con impasto al pomodoro davvero gustosissime, preparate con la mia PastaMaker....
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *