Crostata con marmellata di albicocche

Crostata con marmellata di albicocche
Crostata con marmellata di albicocche
Crostata con marmellata di albicocche,un dolce sempre gradito e molto semplice da preparare.Una base croccante e un ripieno goloso da gustare a qualsisi ora
Crostata con marmellata di albicocche
Crostata con marmellata di albicocche

Buongiorno ! Facciamo insieme la Crostata con marmellata di albicocche, è un dolce sempre gradito e molto semplice da preparare. Una base croccante e un ripieno goloso da gustare a qualsiasi ora…..io per esempio l’ho preparata per portare a casa di una amica…..ma è adatta per la colazione, la merenda, per una pausa dolce, per portare al lavoro o a scuola, per regalare……perché fatta in casa piace a tutti, grandi e piccoli.

Io ho usato un barattolo di marmellata di albicocche, ma se lo desiderate, potete benissimo sostituirla con un altro sapore, che voi e la vostra famiglia apprezzate di più. L’ho preparata nella planetaria, ma si può impastare a mano, è facilissimo.

Ci servirà solo uno stampo per crostate, che è una teglia bassa e con i bordi ondulati, ma nel caso non l’abbiate nessun problema, usate uno stampo rotondo per le torte. Anche uno in silicona va benissimo.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si realizza la Crostata con marmellata di albicocche

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 350 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 400 gr di marmellata di albicocche

Procedimento

Versare le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata di arancia nella planetaria, poi aggiungere il burro a pezzetti e azionare . Dopo versare la farina un pò alla volta e infine el lievito per dolci, ma soltanto mezza bustina. Lavorare fino a ottenere un impasto morbido .

Lavorarlo qualche minuti sul tavolo infarinato, poi una volta ottenuto un panetto liscio, coprirlo con della pellicola da cucina e tenerlo in frigo per 1 ora.

Imburrare lo stampo per crostate. Dividere l’impasto in due parti, una piccola che ci servirà per decorare la crostata. Il resto dell’impasto lo dobbiamo stendere premendo con le mani, facendo anche tutto un bordo alto intorno alla teglia.

Con un cucchiaio versare la marmellata di albicocche e stenderla bene dappertutto.

Ora lavorare sul tavolo infarinato la piccola quantità dell’impasto e formare dei cordoncini lunghi. Decorare la crostata incrocciando i bastoncini e creando una rete a quadretti sulla crostata.

Accendere i lforno a 200° e quando è caldo, mettere lo stampo e lasciare cuocere per circa 20/25 minuti. Una volta pronta, spengere il forno e lasciare raffreddare completamente. Ora la nostra buonissima Crostata con marmellata di albicocche la possiamo servire in tavola.

Come avete visto la ricetta per preparare questa Crostata con marmellata di albicocche è davvero facile. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni giorno. A presto !

Crostata con marmellata di albicocche
Crostata con marmellata di albicocche
More from cucinaconclaudia

Chitarrine con salmone e zucchine

Chitarrine con salmone e zucchine, è un piatto cremoso e gustoso. Con...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *