Corona di pane ai broccoli

Corona di pane ai broccoli
Corona di pane ai broccoli
Corona di pane ai broccoli
Corona di pane ai broccoli

Ciao ! Realizziamo insieme la Corona di pane ai broccoli e una volta pronta, la potremo servire in tavola, insieme a salumi e formaggi, oppure semplicemente così, da assaporare fetta a fetta al momento del pranzo o della cena. Ricetta facile facile, e non c’è bisogno di avere una planetaria, perché questo impasto lo potete benissimo fare a mano, come ho fatto io.

Era da tanto tempo che non preparavo il pane, e oggi mi sono messa ad impastare, ma volevo fare un tipo di pane diverso dal solito e più saporito. Così ho utilizzato i broccoli lessi che avevo in frigo ed è venuto una buonissima e scenografica Corona di pane ai broccoli.

Ci servirà soltanto uno stampo rotondo a forma di ciambella, e va benissimo uno di quelle che usate per le vostre torte. Una ciotola e una forchetta e via…..mani in pasta !

Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara la Corona di pane ai broccoli

 

Ingredienti 

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di farina manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 200 gr di broccoli lessi

Procedimento 

In una ciotola versare le due farine, con il cucchiaino di sale fino e i due cucchiai di olio di oliva .

In una tazza mettere un pochino di acqua tiepida e lo zucchero, e aggiungere il lievito di birra fresco. Con una forchetta mescolare bene e poi versare nella ciotola con le farine.

Cominciare a impastare usando la forchetta e aggiungendo acqua, fino a raggiungere una consistenza morbida.

Versare l’impasto sulla tavola infarinata e lavorare con le mani, fino a formare un panetto liscio.

Metterlo nella ciotola e coprire con la pellicola trasparente. Lasciare lievitare per 1 ora. Deve raddoppiare di volume.

Intanto io ho schiacciato i broccoli creando un purè.

Riprendere l’impasto e lavorarlo con le mani sul tavolo, sempre infarinato, per alcuni minuti. Stenderlo con le mani e poi in mezzo mettere il purè di broccoli. Impastare e se è necessario, aggiungere un pochino di farina, fino a lavorare bene e che il pane non si attacchi più alle mani.

Una volta pronto, metterlo nello stampo con carta da forno oppure unto con un pochino di olio. Coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare per circa 1 ora.

Riscaldare il forno a 200° e quando la Corona di pane ai broccoli è lievitata, la mettiamo dentro e la lasciamo cuocere per 45 minuti. Sentirete che profumo di pane nella vostra cucina !

Corona di pane ai broccoli
Corona di pane ai broccoli

Quando è pronto, spegnere e lasciate raffreddare .

Come avete visto, ci vogliono circa 3 ore e mezze per fare il pane in casa, ma il risultato è davvero unico. Soffice e saporito, con quel caratteristico colore verde dei broccoli. Sono certa che la vostra Corona di pane ai broccoli, sarà un successo anche nella vostra tavola.

Corona di pane ai broccoli
Corona di pane ai broccoli

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia  dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni giorno. A presto !

 

More from cucinaconclaudia

Dolce collaborazione con Mardel

Ciao, oggi vi parlo di questa Dolce collaborazione con Mardel. Vi presento...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *