Cannelloni ripieni di carne con besciamella

Cannelloni ripieni di carne con besciamella
Cannelloni ripieni di carne con besciamella
Cannelloni ripieni di carne con besciamella
Cannelloni ripieni di carne con besciamella

Buongiorno amiche ! Oggi si fa i Cannelloni ripieni di carne con besciamella funghi e pezzettini di prosciutto , per un pranzo coi fiocchi ! Un primo piatto da servire nella tavola dei giorni di festa perché molto ricco e sfizioso .

Questa volta ho usato le sfoglie di pasta fresca per le lasagne, così mi sono avvantaggiata nella preparazione . E ho condito i cannelloni di carne con una salsina fatta con la besciamella, funghi e pezzettini di prosciutto, che hanno reso la pasta ripiena, davvero invitante e molto gustosa.

 

Ingredienti per 4 persone 

  • 12 sfoglie di pasta fresca
  • 300 gr di petto di pollo tritato
  • 1 salsiccia sbriciolata
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 500 gr di besciamella
  • 1 cipolla
  • 250 gr di funghi
  • 200 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe.

Procedimento

Cuocere in una padella la carne di pollo tritata con la salsiccia senza pelle e la cipolla per 10 minuti, poi spegnere e lasciare raffreddare. Aggiungere 1 uovo e 1 cucchiaio di formaggio grattugiato e mescolare bene.

Cuocere per alcuni minuti le sfoglie di pasta fresca, come si fa per le lasagne, in una pentola con acqua e sale e poi scolare bene e metterle ad asciugare sopra un canovaccio.  Prendere un pochino del ripieno che abbiamo preparato prima e farcire ogni sfoglia di pasta, per poi arrotolarla su se stessa, formando così, uno ad uno i 12 cannelloni.

Nel frattempo in una padella cuocere la cipolla e lo spicchio di aglio ben tritati, insieme ai funghi già puliti e tagliati in fettine sottili e anche al prosciutto cotto fatto a dadini. Dopo 5 minuti versare la besciamella e con questa salsa condire la teglia dei cannelloni. Mettere un poco sulla teglia, poi appoggiare tutti i cannelloni e versare altra salsa. Cospargere con abbondante formaggio grattugiato e mettere in forno per circa 35/40 minuti a 180°-

Quando i nostri buonissimi Cannelloni ripieni di carne con besciamella sono pronti, possiamo spegnere il forno e servire subito in tavola. Naturalmente se avete ospiti, potete farli in anticipo, tenerli nella teglia già pronti e poi solo cuocerli . Sono 3 cannelloni a persona se preparate un menù completo, al quale segue bel secondo di carne o pesce con un ricco contorno di verdure.

Cannelloni ripieni di carne con besciamella
Cannelloni ripieni di carne con besciamella

Come avete visto questi Cannelloni ripieni di carne con besciamella sono un primo piatto da festa ! E sono certa che i vostri invitati resteranno soddisfattissimi . Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia   e dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose per ogni occasione .

Inoltre questa ricetta fa parte della Rivista MasterCuoche dove collaboro, perciò ti invito a visitare la rivista online che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa e dove ci sono moltissime idee e proposte, sia dolci che salate, per le prossime feste, cliccando qui :

Rivista MasterCuoche : Speciale Natale

More from cucinaconclaudia

Pollo in umido con carote e piselli

Il Pollo in umido con carote e piselli , è molto semplice...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *