Anatra all arancia cotta in forno

Anatra all arancia cotta in forno
Anatra all arancia cotta in forno
Anatra all arancia cotta in forno

Ciao, oggi vi invito a fare l’ Anatra all arancia cotta in forno che è un secondo piatto dal sapore forte e deciso,  arricchito dal succo di arancia che rende la sua carne più tenera. Per un pranzo o cena molto speciale, per una festa o momento unico, perché si tratta di una carne molto buona, leggermente rossastra e un pochino più grassa del pollo e che contiene una buona fonte di potassio, fosforo, calcio, ferro e vitamina A.

La mia ricetta nasce grazie a un amico di famiglia, il caro Enzo, che ci ha regalato appunto un’anatra. Lui nella sua casa di campagna ha : conigli, galline, mucche e anatre….e così ogni tanto quando viene e trovarci ci porta le uova, un buonissimo olio di oliva fatto da lui, oppure un po di carne e questa volta ci ha regalato una bella anatra di 2 kili.

Così ho voluto fare l’Anatra all arancia cotta in forno, che nel mio paese di nascita, l’Argentina, è un piatto molto prelibato che va preparato e servito nei giorni delle festività. Ho preso la ricetta da un libro di cucina argentina. Non l’ha avevo mai cucinato così l’anatra e devo dire modestamente, che mi è venuta benissimo, la sua carne era ben cotta, saporita e molto tenera.

Ho accompagnato questo secondo piatto con delle patate Duchesse, che sono fatte con il purè di patate, poi messo in una sac a poche con la punta a stella e creando delle piccole palline che poi sono state cotte in forno. Ma questo tipo di carne si può accompagnare con un buon purè, con delle verdure cotte oppure con una ricca insalata mista.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara l’Anatra all arancia cotta in forno

Ingredienti per 6 persone

  • 1 anatra di 2 kili
  • 4 arance
  • 1 bicchiere di brandy o cognac
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • rosmarino

Procedimento

La mia anatra era già stata pulita, senno dovete pulirla bene togliendo le interiora ed eventuali piume che siano rimaste. Salare e pepare la carne dentro e fuori. Condire anche con un po di rosmarino ben lavato e tritato.

Mettere la carta da forno su una teglia rettangolare, e versare i due cucchiai di olio di oliva.

Passiamo a preparare la frutta : Dobbiamo Sbucciare 3 arance, una bisogna tagliarla in 4 parti e metterla in una ciotola piccola o un piatto piano e bagnarla con il brandy o cognac e lasciarla macerare per 1 ora. Poi  2 arance le dobbiamo spremere bene, ottenendo il succo. E l’altra arancia la useremo dopo quasi alla fine, con la sua buccia e tagliata in fettine sottili.

Mettere l’anatra nella teglia e al suo interno mettere i pezzi di arancia che abbiamo messo a macerare nel liquore. Il liquido rimasto nella ciotolina, dobbiamo versarlo sulla carne. Coprire con della carta alluminio facendo dei buchi con una forchetta, così entrerà il calore del forno e si cuocerà, ma non si brucerà la carne.

Mettere a cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti, dopo aprire il forno e bagnare la carne con un po del succo di arancia. Dopo circa un’altra mezz’ora  di cottura, abbassare quindi la temperatura a 160° e bagnare ancora con un po di succo di arancia. Ci vorranno circa 1 ora o quasi 1,30 di cottura essendo l’anatra bella grossa.

Quando la carne è dorata, togliere la carta di alluminio e appoggiare sopra le fettine sottili di arancia. Con un cucchiaio prendere il succo di cottura e bagnare la carne con le arance sopra. Lasciare cuocere per altri 15 minuti.

Quando notate che la carne è ben cotta, spegnere il forno e servire subito con un contorno a vostro piacimento.

Anatra all arancia cotta in forno
Anatra all arancia cotta in forno

Come avete visto per fare L’Anatra alla arancia cotta in forno ci vuole tempo e pazienza, ma non è difficile da realizzare, anzi ! Questo è un ottimo piatto, ideale per le prossime feste. Farete un figurone e porterete in tavola un secondo piatto diverso dal solito arrosto.

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e  vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette così semplici e gustose, per ogni occasione . A presto .

 

More from cucinaconclaudia

Centrifugato di Ananas

Oggi vi propongo di fare un Centrifugato di Ananas, è rinfrescante, diuretico...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *